//
reading...
Concerti Milano, Le Voci della Città, Milano agosto, Musica

Le Voci della Città 2011: Agosto a Milano fra Arte e Musica, dal 10 al 31 agosto

Le Voci nella Città: Quattro eventi fra musica e turismo per riscoprire luoghi d’arte straordinari di Milano. Il percorso si snoda nel segno delle più originali tradizioni milanesi in un clima dedicato alle vacanze estive e che, in questi ultimi tre anni, ha ottenuto risultati di pubblico sorprendenti. Avvio alla Basilica di San Lorenzo (CLICCA: MAPPA), nella notte di San Lorenzo, il 10 agosto… …con un concerto dedicato all’antico organo ottocentesco, uno fra i più belli della Città, valorizzato quest’anno da una visita guidata virtuale che permetterà al pubblico di scoprire dal vivo il funzionamento di questa incredibile e complessa macchina musicale antica. Si prosegue a Ferragosto con il doppio appuntamento che vede protagonista il Santuario di San Celso (CLICCA: MAPPA), con un concerto nella notte del 14 e una visita guidata il pomeriggio del 15. Il percorso estivo si chiude mercoledì 31 agosto, con un concerto d’organo tenuto nella Chiesa di San Cristoforo al Naviglio (CLICCA: MAPPA). Un luogo normalmente dedicato alla “movida” diventa, invece, protagonista di una serata di turismo, arte e cultura che valorizza il nuovo organo inaugurato lo scorso anno.

Ingresso libero e gratuito a tutti gli eventi fino ad esaurimento dei posti.

1

Mercoledì 10 agosto 2011, ore 21, Basilica di San Lorenzo Maggiore, Corso di Porta Ticinese 39, Milano

La Notte di San Lorenzo

(organo Pietro Bernasconi 1884)

Stephanie Borkenfeld-Müllers, organo (Mönchengladbach, Germania)
Programma

Johann Gottfried Walther (1684 – 1748)
Concerto n. 3 in si minore
Allegro – Adagio – Allegro

Théodore Dubois (1837 – 1924)
Toccata

Nigel Ogden
Scherzo for the white rabbit

Derek Bourgeois (1941)
Serenade op. 22

Louis James Alfred Lefébure-Wély (1817 – 1870)
Bolero de concert op. 166

Una videocamera esplorerà l’interno dello strumento illustrando al pubblico le caratteristiche e il funzionamento di questa complessa e straordinaria antica macchina musicale. Le immagini verranno proiettate in tempo reale su uno maxi-schermo nella navata della chiesa.

Visita della Basilica con apertura straordinaria della Cappella di Sant’Aquilino (V – XII secolo)

 

2

Domenica 14 agosto 2011, ore 21, Santa Maria dei Miracoli presso San Celso, Corso Italia 37, Milano

La festa del Santuario di Santa Maria dei Miracoli presso San Celso

Concerto d’organo

Leonardo Ciampa, organo  (Boston USA)

Programma:

Arie e Marcie dall’America coloniale

The London March (anon.)

William Billings (1746-1800)
Chester

The Duke of York’s March (anon.)

Captain Sargent’s Quick March (anon.)

The Unknown (anon.)

General Burgoyne’s March (anon.)

Brandywine Quickstep (anon.)

Oliver Holden (1765-1844)
Donshier Quickstep – General Washington’s March (anon.)

Edward MacDowell (1860-1908)
To a Wild Rose

Scott Joplin (c. 1867-1917)
Peachering Rag

Leonardo Ciampa (1971)
Litania alla Virgo Lauretana
Dalla Sinfonia d’Organo III

Regina Caeli Laetare
da “Orgeleinbuch”

Dudley Buck (1839-1909)
Concert Variations on “The Star-Spangled Banner”

3

Lunedì 15 agosto 2011, ore 15.30, Santa Maria dei Miracoli presso San Celso, Corso Italia 37, Milano

Il Santuario di Santa Maria dei Miracoli presso San Celso

Visita guidata del complesso artistico

a cura di Padre Giulio Binaghi

 

4

Milano, luoghi d’arte fuori porta

Mercoledì 31 agosto 2011, ore 21, Chiesa di San Cristoforo al Naviglio, Via S. Cristoforo 3, Milano (Alzaia Naviglio Grande)

Un organo sul Naviglio

Matteo Galli, organo

INFO:

Le Voci della Città

info@levocidellacitta.org

tel 02. 3910 4149

www.levocidellacitta.org

*

Stephanie Borkenfeld-Müllers

Nata in germania nel 1965, studia presso la Robert-Schumann-Musikhochschule Düsseldorf conservatorio. Si diploma in pianoforte nella classe di Boguslav Strobel e consegue il titolo di Kantor. Prosegue con lo studio del cembalo conseguendo il tiutolo accademico con Werner Smingelski e si diploma in direzione di coro con Volker Hempfling.
Dal 1990 Stephanie Borkenfeld-Müllers svolge il ruolo di Katorin presso la chiesa di Sankt Laurentius in Mönchengladbach-Odenkirchen. Durante questi anni ha dato il via alla costruzione di un nuovo importante organo opera di Richard Rensch / Lauffen a. Neckar. Su questo strumento ha registrato il CD “Rendevouz romantique”.
Svolge una costante e vasta attività concertistica in tutta Europa. Stephanie Borkenfeld-Müllers è direttrice del Vocalensembles cantica vobis Mönchengladbach.
Promuove l’organizzazione dei alcuni festival musicali fra cui spiccano l’Odenkirchener Abendmusik, e l’Internationales Orgelfestival Sankt Laurentius Mönchengladbach.

*

Leonardo Ciampa

Nato nel 1971, è tra i musicisti più stimati della sua generazione, compositore, organista, pianista e maestro accompagnatore.
Tra le sue composizioni spiccano la Suite Siciliana op. 145 per due violini, pianoforte ed orchestra, commissionata dall’Orchestra da camera “Pro Arte” di Boston. Ha scritto numerosi pezzi sacri, opere organistiche e più di 80 arrangiamenti di inni sacri.
Come concertista d’organo si è fatto conoscere in Austria, Germania, Italia e Stati Uniti. Attualmente, Ciampa dirige la Chapel Organ Recital Series del Massachusetts Institute of Technology ed è Direttore della Musica della Christ Lutheran Church in Natick. Prima di questa nomina, Ciampa è stato per ventiquattro anni Director of Music presso varie chiese nel Massachusetts: St. Mary – St. Catherine of Siena Parish a Charlestown (2008-2009); St. Paul’s Episcopal Church a Brookline (2001-2007); e la First Baptist Church a Jamaica Plain (Boston) (1989-2001 dove ha suonato il rinomato organo di E. & G. G. Hook del 1859 (distrutto da un incendio nel 2005), su cui ha inciso due CD (AFKA Records)
Come concertista di pianoforte ha eseguito quasi tutta l’opera di Chopin e Brahms, sia cameristica che solistica. E’ anche critico musicale e saggista. Ha scritto un libro su Lorenzo Perosi e “The Twilight of Belcanto,” che include un’intervista con la famosa soprano Virginia Zeani.

Annunci

Informazioni su Francesco Tadini

Blogzine fondata dal centro culturale Spazio Tadini di Milano. Per info: francescotadini61@gmail.com

Discussione

Un pensiero su “Le Voci della Città 2011: Agosto a Milano fra Arte e Musica, dal 10 al 31 agosto

  1. Che bella notizia !!! Non vedo l’ora di partecipare !

    Pubblicato da Enza Paoli | luglio 31, 2011, 3:21 pm

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


Gustavo Bonora Exfabbricadellebambole Milano arteGUSTAVO BONORA su Attilio FORGIOLI - Alla Fondazione Stelline di Milano la mostra  di Forgioli fino al 13 ottobre 2012
Attilio Forgioli, MOSTRA A MILANO
- Una mozione di eccentricità - scrive Bonora - e, ad un tempo, di centralità: Attilio Forgioli, eccentrico rispetto alla dominante ed estenuata cronaca Postmoderna, ma centrale quanto all’iconicità storica, appare con un acuto di consistenza metafisica che, mentre intrattiene anche su contenuti “effimeri” (le scarpe, le bistecche, ecc.), li propone con la densità iconica che colma l’aspettativa estetica. > LEGGI >>
Tieffe Teatro Menotti, Milano arte e cultura, stagione 2012 2013
Tieffe Teatro Menotti, La manomissione delle parole, Gianrico Carofiglio, Milano arte e cultura
LA MANOMISSIONE DELLE PAROLE di e con Gianrico Carofiglio regia Teresa Ludovico.
Noi facciamo a pezzi le parole (le manomettiamo, nel senso di alterarle, violarle) e poi le rimontiamo (nel senso di liberarle dai vincoli delle convenzioni verbali e dei non significati). Solo dopo la manomissione, possiamo usare le nostre parole per raccontare storie. Gianrico Carofiglio - Ragionevoli Dubbi Teatro Menotti >>>
Teatro Menotti, Il ventaglio, Carlo Goldoni, regia Alberto Oliva, Milano arte e cultura
IL VENTAGLIO di Carlo Goldoni, regia Alberto Oliva. "Si respira l’aria della fine di un’epoca, la decadenza scrosta i muri e mina le fondamenta del paese. In questo si può leggere un legame con la nostra contemporaneità" Teatro Menotti >>>

Peau d’Arts Paris – Manon Morin

Manon Morin
Peau d'Arts Paris, a cura di Manon Morin - Mur d'arts contemporains pour artistes, intervenants de l'art et toutes personnes qui aiment les arts.
galerie talmart paris
Vernissage de JIZO, DIVINITE JAPONAISE de Jean-Marc Forax - 1er juin au 7 juillet 2012 - Une série de dessins aquarelles de Jizo, personnage japonais qu'on trouve sur les routes, divinité qui accompagne gaiment les enfants injustement punis.  Avec une vidéo de Shunsuke François Nanjo, et sonorisation de Hogo. Galerie TALMART - 22, rue du Cloître Saint-Merri, 75004 Paris - http://www.galerietalmart.com/
dadamaino-milano-arte-expo
Dadamaino: “Lucio Fontana ha avuto un ruolo determinante nella mia pittura; […] Se non fosse stato Fontana a perforare la tela, probabilmente non avrei osato farlo neppure io. LINK all'articolo per immagini, dettagli, orari.
dadamaino
Dadamaino: “Lucio Fontana ha avuto un grande ruolo nella mia pittura; ...Se non fosse stato Fontana a perforare la tela, probabilmente non avrei osato farlo neppure io.

Categorie


milano musica


Milano Musica, in collaborazione con il Teatro alla Scala, promuove il progetto COSTRUIRE CON LA MUSICA, prima raccolta italiana di strumenti per le scuole di musica in Medio Oriente e Africa, in partenariato con Music Fund, e per il nascente “Sistema italiano delle Orchestre infantili e giovanili”
musicfund
Music Fund soutient des jeunes musiciens et des écoles de musique situées dans des pays en voie de développement ou dans des zones de conflit: (1) Music Fund coordonne des collectes d'instruments de musique en Europe et veille ensuite à  leur restauration et à leur distribution. Ainsi des centaines d'instruments sont offerts aux écoles de musiques en Afrique et au Moyen Orient chaque année.
http://www.musicfund.be/


stradivarius

Fondata nel 1988, la casa discografica Stradivarius si è imposta all'attenzione del mercato discografico internazionale come etichetta specializzata nelle incisioni di musica rinascimentale-barocca e del repertorio contemporaneo. Questa polarità delle scelte programmatiche, in cui si intersecano di volta in volta registrazioni rare e di notevole valore artistico (ad esempio la serie "Un homme de concert" che ha sancito ufficialmente la collaborazione con il grande Sviatoslav Richter), sono state suggerite dalla precisa volontà di assumere una connotazione estremamente caratterizzante nel panorama produttivo discografico. Ampio lo spettro in cui spazia Stradivarius, che propone pubblicazioni di musica sacra, secolare, vocale, strumentale, solistica, da camera e per grandi orchestre, e accanto ai celebri interpreti, l'etichetta milanese promuove giovani artisti di indiscusso talento.
Bruno Canino, René Clemencic, Alan Curtis, Kees Boeke, Emilia Fadini, Oscar Ghiglia, Jean Pierre Dupuy, Gabriel Estarellas, Monica Huggett, Lucas Pfaff, Josep Pons, Josep Pons, Arturo Tamayo, Ensemble Contrechamps de Genève, Munster Kammerorcheter, Meinzer Kammerorchester, Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra verdi di Milano, Orchetre Philarmonique de Radio France, sono solo alcuni nomi e formazioni che hanno inciso per Stradivarius.
Con la linea Times Future, inoltre, la Stradivarius è diventata casa di riferimento nel repertorio contemporaneo, pubblicando opere di Donatoni, Sciarrino, Maderna, Petrassi, Molino, Fedele, Kogoj, De Pablo, ed altri ancora.
I CD Stradivarius sono distribuiti su scala mondiale.
SITO WEB: CLICCA QUI
FACEBOOK: CLICCA QUI

Articoli Recenti

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: