//
reading...
Concerti Milano, Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano, Felix Mendelssohn, Gaetano Donizetti, Gioacchino Rossini, Igor Stravinsky, Johannes Brahms, MITO, MITO SettembreMusica, Open Trios, Wolfgang Amadeus Mozart

Open Trios: Ninnenanne e tarantelle, Mozart, Brahms, Donizetti, Stravinskij accanto a canti popolari siciliani; la tarantella di Rossini accostata a pizziche salentine, alla Sinfonia Italiana di Felix Mendelssohn e a composizioni originali di Giovanni Bietti. MITO SettembreMusica

Open Trios

Uno spettacolo concerto per bambini, ragazzi, adulti… Un viaggio nel mondo dei contrasti è al centro dello spettacolo Ninnenanne e tarantelle che l’Open Trios di Giovanni Bietti mette in scena, per MITO SettembreMusica, domenica 11 settembre alle ore 17.00, nella sala Puccini del Conservatorio di Milano (clic:MAPPA). E’ difficile infatti immaginare un contrasto più estremo di quello che si crea accostando una ninnananna e una tarantella: il genere per definizione più rilassato, sommesso, sognante e sussurrato accanto alla più veloce, sfrenata, indiavolata delle danze popolari.

Open Trios

Giovanni Bietti, pianoforte

Pasquale Laino, sassofono, zampogna

Matteo Agostini, sassofono

Luca Caponi, percussioni

A partire dai 5 anni

Posto unico numerato € 5

Il nuovo progetto di Open Trios parte da questo accostamento in apparenza inconciliabile per realizzare un viaggio nel tempo e nello spazio, unendo – secondo la cifra stilistica peculiare del gruppo, che lega scrittura e improvvisazione, libertà e rigore – brani colti e popolari: ninnenanne di Wolfgang Amadeus Mozart, Johannes Brahms, Gaetano Donizetti, Igor Stravinskij accanto a canti popolari siciliani; la tarantella di Gioacchino Rossini accostata ad autentiche pizziche salentine, alla Sinfonia Italiana di Felix Mendelssohn o a composizioni originali di Giovanni Bietti. Si tratta di un “concerto narrato”: i musicisti coinvolgono i bambini raccontando loro in maniera semplice, divertente ed interattiva la storia e il “viaggio” dei due generi, le caratteristiche musicali (melodiche, ritmiche, coreografiche) e inoltre le caratteristiche degli strumenti impiegati (tra i quali ci sono tipici strumenti popolari come zampogna e tamburo a cornice). Racconto ed esecuzione dei brani si alternano con momenti rilassati e momenti di forte energia ed impatto sonoro, per tenere sempre desta l’attenzione dei piccoli spettatori.

Al termine del concerto verranno distribuite al pubblico delle caramelle offerte da ICAM.

In collaborazione con Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano

Open Trios (sito: http://www.opentrios.it/homebase.html) è un gruppo composto da musicisti di provenienza, esperienze ed estrazione molto diverse: Classica, Jazz, Musica Etnica, World Music. Si esibisce in diverse combinazioni strumentali, da due a sei elementi. A ranghi completi la formazione rappresenta un ripensamento e un originale “mix” della Band jazzistica e di certe combinazioni cameristiche classiche e contemporanee, dove ogni singola sonorità è pensata in relazione all’equilibrio sonoro complessivo. Il gruppo realizza una nuova sintesi tra passato e presente, tra scrittura ed improvvisazione, tra linguaggi diversi. Convivono così nelle loro produzioni il rigore nella costruzione della forma musicale e la libertà ritmica e improvvisativa, il richiamo alla tradizione colta occidentale e la tensione verso accenti, ritmi, fraseggi che appartengono invece, oltre che al jazz, a culture extracolte: una sintesi che nelle intenzioni rispecchia la complessità e molteplicità culturale del mondo contemporaneo, ma che tenta al tempo stesso di interpretarla, di darle un senso e di trarne un reale stimolo creativo senza limitarsi a rappresentarne le contraddizioni.

Giovanni Bietti è compositore, pianista e musicologo. Consulente artistico dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, le sue composizioni sono state eseguite, tra l’altro, al Festival Internazionale di Edimburgo, alla Konzerthaus di Berlino, al Festival Internazionale di Kuhmo, in Finlandia, all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Ha insegnato composizione presso il Conservatorio “V. Bellini” di Catania, ed Etnomusicologia presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. E’ considerato uno dei migliori divulgatori musicali italiani e tiene regolarmente Concerti-Conferenze presso alcuni dei più prestigiosi Enti italiani (Teatro alla Scala, Festival MITO SettembreMusica, Teatro Regio di Parma, Politecnico di Torino, Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Teatro delle Muse di Ancona, Orchestra da Camera di Mantova, La Fenice di Venezia, Teatro Olimpico di Vicenza). È curatore delle “Lezioni di Musica”, la grande iniziativa di divulgazione musicale che attira migliaia di persone negli spazi dell’Auditorium-Parco della Musica di Roma. Attualmente è ospite di Rai-Radiotre dove conduce una nuova serie di trasmissioni specificamente dedicate alla divulgazione musicale e del canale televisivo “Alice”. Come pianista si è esibito nei principali Festival italiani di musica contemporanea, eseguendo spesso sue composizioni. Vanta collaborazioni con artisti di fama internazionale quali il basso Boris Carmeli, il compositore Mauricio Kagel, il violinista Thomas Zehetmair, con il quale ha suonato alla Konzerthaus di Berlino. Recentissima la composizione della Colonna Sonora per il film “Vito ballava con le streghe” del regista Vittorio Nevano.

Pasquale Laino suona il sax soprano. E’ tra i fondatori del gruppo Klezroym e del quartetto di sassofoni Arundo Donax con i quali svolge intensa attività concertistica e discografica in Italia e all’estero. Collabora costantemente con Franco Piersanti e Paolo Buonvino per la realizzazione delle loro colonne sonore per il cinema e la televisione. Ha collaborato con: Ascanio Celestini, Ulderico Pesce, Carlo Cecchi, Paolo Rossi, Giorgio Panariello, Marco Presta e Antonello Dose, Mango, Matia Bazar, Carmen Consoli, Tosca, Paolo Belli, Sentieri Selvaggi, Orchestra sinfonica della RAI di Roma, Teatro dell’ Opera di Roma.

Matteo Agostini suona il sax baritono. E’ stato membro dell’Orchestra Nazionale Giovanile di Jazz, suonando in numerosi Festivals con ospiti internazionali. Suona in diverse Big Bands ed è solista in varie formazioni jazzistiche. Nel campo della musica classica ha suonato in Ensembles cameristici e in orchestre sinfoniche, esibendosi in Italia e all’estero. E’ particolarmente attivo nel campo della World Music e di esperienze musicali “di confine”, e suona regolarmente con il vocalist senegalese Badara Seck.

Luca Caponi, percussionista e batterista, ha collaborato con l’Ars Ludi Ensemble, con l’Orchestra Regionale di Roma e del Lazio, con l’Orchestra da Camera Italiana di Salvatore Accardo. Ha partecipato a numerose colonne sonore per produzioni RAI e Mediaset, sotto la direzione tra gli altri di Ennio Morricone. Tra le sue collaborazioni in ambito non-classico: Nada, BalTabarèn, Atlante Sonoro, Ascanio Celestini.

*

ICAM

Da oltre 60 anni ICAM si fa portavoce in tutto il mondo dell’eccellenza italiana nell’arte cioccolatiera. La lunga esperienza nel presidio della filiera produttiva, e la profonda conoscenza della materia prima hanno guidato l’azienda verso l’esplorazione della produzione di cioccolato biologico: ICAM è stata infatti la prima industria italiana a muoversi in questa direzione e, attualmente, ne detiene il primato mondiale servendo il mercato nazionale e internazionale. Sostenibilità, equità e trasparenza rappresentano anche oggi i valori guida dell’Azienda, che persegue lo sviluppo di un commercio stabile, basato su un preciso codice etico e sulla responsabilizzazione di tutti gli operatori della filiera. Grande attenzione al biologico ma anche elevata conoscenza dei prodotti convenzionali, per offrire agli amanti del cioccolato bontà, qualità e sicurezza; tutto grazie allo stile completamente italiano, alla diversificazione di gamma e al rispetto delle tipicità del cacao d’origine.

­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­

PER INFORMAZIONI E VENDITA BIGLIETTI del Festival MITO Settembre Musica:

Biglietteria MITO SettembreMusica

Urban Center – Galleria Vittorio Emanuele 11/12

telefono  02.88464725 / 02.88464748

c.mitoinformazioni@comune.milano.it

www.mitosettembremusica.it

App MITO SettembreMusica a Milano per iPhone e iPod-Touch disponibile su http://itunes.apple.com/it/app/id438402161


UFFICIO STAMPA Festival MITO Settembre Musica:

Carmen Ohlmes

MITO SettembreMusica

Responsabile comunicazione (Milano)

02.88464722 / 339.4118058

Mariarosaria Bruno

MITO SettembreMusica (Milano)

02.88454175 / 347.3120110

Coordinamento Ufficio Stampa nazionale MITO Settembre Musica

Mara Vitali Comunicazione

Monica Ripamonti  – 02.70108230 / 348.0608294

stampa@mitosettembremusica.it

Informazioni su Francesco Tadini

Blogzine fondata dal centro culturale Spazio Tadini di Milano. Per info: francescotadini61@gmail.com

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento


Gustavo Bonora Exfabbricadellebambole Milano arteGUSTAVO BONORA su Attilio FORGIOLI - Alla Fondazione Stelline di Milano la mostra  di Forgioli fino al 13 ottobre 2012
Attilio Forgioli, MOSTRA A MILANO
- Una mozione di eccentricità - scrive Bonora - e, ad un tempo, di centralità: Attilio Forgioli, eccentrico rispetto alla dominante ed estenuata cronaca Postmoderna, ma centrale quanto all’iconicità storica, appare con un acuto di consistenza metafisica che, mentre intrattiene anche su contenuti “effimeri” (le scarpe, le bistecche, ecc.), li propone con la densità iconica che colma l’aspettativa estetica. > LEGGI >>
Tieffe Teatro Menotti, Milano arte e cultura, stagione 2012 2013
Tieffe Teatro Menotti, La manomissione delle parole, Gianrico Carofiglio, Milano arte e cultura
LA MANOMISSIONE DELLE PAROLE di e con Gianrico Carofiglio regia Teresa Ludovico.
Noi facciamo a pezzi le parole (le manomettiamo, nel senso di alterarle, violarle) e poi le rimontiamo (nel senso di liberarle dai vincoli delle convenzioni verbali e dei non significati). Solo dopo la manomissione, possiamo usare le nostre parole per raccontare storie. Gianrico Carofiglio - Ragionevoli Dubbi Teatro Menotti >>>
Teatro Menotti, Il ventaglio, Carlo Goldoni, regia Alberto Oliva, Milano arte e cultura
IL VENTAGLIO di Carlo Goldoni, regia Alberto Oliva. "Si respira l’aria della fine di un’epoca, la decadenza scrosta i muri e mina le fondamenta del paese. In questo si può leggere un legame con la nostra contemporaneità" Teatro Menotti >>>

Peau d’Arts Paris – Manon Morin

Manon Morin
Peau d'Arts Paris, a cura di Manon Morin - Mur d'arts contemporains pour artistes, intervenants de l'art et toutes personnes qui aiment les arts.
galerie talmart paris
Vernissage de JIZO, DIVINITE JAPONAISE de Jean-Marc Forax - 1er juin au 7 juillet 2012 - Une série de dessins aquarelles de Jizo, personnage japonais qu'on trouve sur les routes, divinité qui accompagne gaiment les enfants injustement punis.  Avec une vidéo de Shunsuke François Nanjo, et sonorisation de Hogo. Galerie TALMART - 22, rue du Cloître Saint-Merri, 75004 Paris - http://www.galerietalmart.com/
dadamaino-milano-arte-expo
Dadamaino: “Lucio Fontana ha avuto un ruolo determinante nella mia pittura; […] Se non fosse stato Fontana a perforare la tela, probabilmente non avrei osato farlo neppure io. LINK all'articolo per immagini, dettagli, orari.
dadamaino
Dadamaino: “Lucio Fontana ha avuto un grande ruolo nella mia pittura; ...Se non fosse stato Fontana a perforare la tela, probabilmente non avrei osato farlo neppure io.

Categorie


milano musica


Milano Musica, in collaborazione con il Teatro alla Scala, promuove il progetto COSTRUIRE CON LA MUSICA, prima raccolta italiana di strumenti per le scuole di musica in Medio Oriente e Africa, in partenariato con Music Fund, e per il nascente “Sistema italiano delle Orchestre infantili e giovanili”
musicfund
Music Fund soutient des jeunes musiciens et des écoles de musique situées dans des pays en voie de développement ou dans des zones de conflit: (1) Music Fund coordonne des collectes d'instruments de musique en Europe et veille ensuite à  leur restauration et à leur distribution. Ainsi des centaines d'instruments sont offerts aux écoles de musiques en Afrique et au Moyen Orient chaque année.
http://www.musicfund.be/


stradivarius

Fondata nel 1988, la casa discografica Stradivarius si è imposta all'attenzione del mercato discografico internazionale come etichetta specializzata nelle incisioni di musica rinascimentale-barocca e del repertorio contemporaneo. Questa polarità delle scelte programmatiche, in cui si intersecano di volta in volta registrazioni rare e di notevole valore artistico (ad esempio la serie "Un homme de concert" che ha sancito ufficialmente la collaborazione con il grande Sviatoslav Richter), sono state suggerite dalla precisa volontà di assumere una connotazione estremamente caratterizzante nel panorama produttivo discografico. Ampio lo spettro in cui spazia Stradivarius, che propone pubblicazioni di musica sacra, secolare, vocale, strumentale, solistica, da camera e per grandi orchestre, e accanto ai celebri interpreti, l'etichetta milanese promuove giovani artisti di indiscusso talento.
Bruno Canino, René Clemencic, Alan Curtis, Kees Boeke, Emilia Fadini, Oscar Ghiglia, Jean Pierre Dupuy, Gabriel Estarellas, Monica Huggett, Lucas Pfaff, Josep Pons, Josep Pons, Arturo Tamayo, Ensemble Contrechamps de Genève, Munster Kammerorcheter, Meinzer Kammerorchester, Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra verdi di Milano, Orchetre Philarmonique de Radio France, sono solo alcuni nomi e formazioni che hanno inciso per Stradivarius.
Con la linea Times Future, inoltre, la Stradivarius è diventata casa di riferimento nel repertorio contemporaneo, pubblicando opere di Donatoni, Sciarrino, Maderna, Petrassi, Molino, Fedele, Kogoj, De Pablo, ed altri ancora.
I CD Stradivarius sono distribuiti su scala mondiale.
SITO WEB: CLICCA QUI
FACEBOOK: CLICCA QUI

Articoli recenti