//
reading...
ANIMA MUNDI, Charles Viliers Stanford, Coro Musicanova, Davide Fensi, Elena Bono, Gregorio Allegri, Henry Purcell, Johannes Brahms, Marco Frisina, Opera della Primaziale Pisana, Orlando di Lasso, Rassegna Internazionale di Musica Sacra, Salvatore Ciulla, Ugo Gregoretti

ANIMA MUNDI in Cattedrale a Pisa: teatro musicale con testi di Elena Bono e il De profundis (salmo 129) di Davide Fensi, vincitore della IV edizione del Concorso di composizione di musica sacra

Coro Musicanova

Venerdì 30 settembre 2011 alle ore 21.00 in Cattedrale, a Pisa, per la Rassegna Internazionale di Musica Sacra, in programma una coproduzione tra Anima mundi e la Fondazione Istituto Dramma Popolare di San Miniato. Esecuzione dell brano vincitore della IV edizione del  Concorso di composizione di musica sacra: il De profundis (salmo 129) del Maestro Davide Fensi come parte integrante della produzione inedita di teatro musicale creata per l’occasione, con testi di Elena Bonoregia di Salvatore Ciulla. Il M° Fabrizio Barchi dirigerà il Coro Musicanova di Roma, al flauto Claudia Bucchini, al violoncello Manuel Zigante.  Gabriele Carli, Agostino Cerrai, Silvia Pagnin, le voci recitanti.

Sempre venerdì 30 settembre alle ore 18.30 all’Auditorium “G. Toniolo”, si terrà la conversazione del regista, drammaturgo e giornalista Ugo Gregoretti con Salvatore Ciulla, dal titolo Ugo Gregoretti racconta Elena Bono.

ANIMA MUNDI

Rassegna Internazionale di Musica Sacra

Pisa, 17 settembre – 11 ottobre 2011

Cattedrale, venerdì 30 settembre ore 21

Morte d’Adamo

Oratorio della Misericordia di Dio per coro, strumenti e voci recitanti su testo di Elena Bono

Davide Fensi (1975), De Profundis per coro a 4 voci e organo

Gregorio Allegri (1582-1652), Miserere mei Deus per coro a 9 voci

Henry Purcell (1659-95), Thou Knowest Lord per coro a 4 voci e organo

Marco Frisina (1954), Dominus pascit me per coro a 6 voci

Orlando di Lasso (1532 – 1594), Deus misereatur nostri per coro a 8 voci

Johannes Brahms (1833 –1897), Geistliches lied op. 30 per coro a 4 voci e organo

Charles Viliers Stanford (1852 – 1924), Beati quorum via op.38 n. 3 per coro a 6 voci

Marco Frisina, Cantantibus organis per coro a 4-5 voci e organo

Coro Musicanova

Fabrizio Barchi direttore

Gabriele Carli, Agostino Cerrai, Silvia Pagnin voci recitanti

Claudia Bucchini flauto

Manuel Zigante violoncello

Antonio Colasurdo organo

Salvatore Ciulla regia

UNA COPRODUZIONE ANIMA MUNDI E FONDAZIONE ISTITUTO DRAMMA POPOLARE DI SAN MINIATO

La messa in scena prevede l’alternarsi del racconto Morte d’Adamo interpretato da tre attori con l’esecuzione da parte del coro di una serie di salmi della Misericordia di Dio, messi in musica in epoche diversi. L’oratorio si apre con il De Profundis di Davide Fensi per arrivare, attraverso celebri pagine rinascimentali di Orlando di Lasso e Gregorio Allegri, e composizioni di Henry Purcell e Johannes Brahms, ad un altro autore contemporaneo di musica sacra, Marco Frisina, in un percorso musicale teso a sottolineare l’assolutezza atemporale della vicenda narrata. Il violoncello, il flauto e l’organo dialogano con le voci narranti, diventando di volta in volta “sfondo” sonoro per gli attori o attori essi stessi, ricamando una partitura poetica e musicale che realizza un tutt’uno espressivo di grande capacità evocativa.

Davide Fensi (San Giovanni Valdarno, Arezzo, 1975) nasce come bassista e contrabbassista studiando con musicisti quali Stefano Allegra, Ares Tavolazzi e Lello Pareti. Comincia lo studio della composizione con Kamram Khacheh (Scuola di Musica di Fiesole); successivamente è allievo di Mauro Cardi e Rosario Mirigliano al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze dove si diploma col massimo dei voti. Negli anni ha trovato una sintesi a questa variegata formazione musicale prediligendo i lavori dove la musica si affianca ad altre manifestazioni artistiche: teatro di prosa e musicale, video, arti performative, opera, installazioni, ed entrando in contatto e componendo per svariati artisti. Vedi articolo di Amadeusonline a questo link

Elena Bono (sito: http://www.elenabono.it/)  poetessa e drammaturga, ligure d’adozione, ma nata nel 1921 a Sonnino nel Lazio, ha esordito nel 1952 come poetessa con I galli notturni e come narratrice nel 1956 con la raccolta di racconti Morte di Adamo. Insieme a Pier Paolo Pasolini Elena Bono era la giovane autrice di punta della Garzanti ed è considerata dalla critica tra le maggiori scrittrici del secondo dopoguerra. Tra i suoi principali lavori figurano il dramma Ippolito (1954), le liriche Alzati Orfeo (1958), i drammi La testa del Profeta, La grande e la piccola morte (1965).

Sin dai suoi esordi concertistici nel 1990, il Coro Musicanova (sito: http://www.coromusicanova.it/) ha dedicato particolare attenzione alla esecuzione di musica contemporanea; sull’esempio di paesi europei con tradizioni corali molto radicate, il gruppo ha stretto frequenti collaborazioni con diversi autori creando una virtuosa sinergia tra compositore ed esecutori.

Fabrizio Barchi ha esordito come direttore di coro nel 1979 e in quegli stessi anni ha completato la propria preparazione musicale presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma sotto la guida dei maestri: Raffaele Baratta, Bonifacio Baroffio, Domenico Bartolucci, Armando Renzi; ha seguito corsi con i maestri Gary Graden, Jurgen Jurgens, Peter Neumann, Francesco Luisi, Adone Zecchi. Nel corso della propria attività ha costituito e diretto cori in ambito associativo e scolastico.

La distribuzione dei tagliandi di ingresso per questo concerto inizierà mercoledì 28 settembre dalle 16 alle 19 e proseguirà, salvo esaurimento posti, negli orari di apertura (dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13, il lunedì, il mercoledì e il venerdì anche dalle 10 alle 13, nei giorni di concerto anche dalle 20 alle 21) solo presso la segreteria all’Auditorium dell’Opera della Primaziale Pisana, piazza Arcivescovado 11.

Premio Abbiati 2006 della critica italiana, Anima Mundi è organizzata dall’Opera della Primaziale Pisana, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, dal Comune e dalla Provincia di Pisa, con il sostegno di Società Cattolica di Assicurazione, Fondazione Cattolica di Assicurazione e di Gi Group S.p.A. Anche quest’anno l’ingresso ai concerti è gratuito. Un tratto diventato distintivo per Anima Mundi, che ha dimostrato di poter conciliare la qualità delle opere e delle esecuzioni proposte con la fruizione, tutt’altro che élitaria, da parte di un pubblico in cui convivono e si confrontano età, esperienze, abitudini, condizioni sociali diverse.

La rassegna prosegue fino all’11 ottobre. Sir John Eliot Gardiner torna, questa volta con l’Orchestre Révolutionnaire et Romantique, martedì 11 ottobre 2011, quando eseguirà musiche di Brahms, Bruckner, Stravinskij. In programma martedì 4 ottobre 2011, la serata affidata a Sigiswald Kuijken alla testa della 18th Ambronay European Baroque Academy, che  eseguiràcon la Messa in si minore di Bach.

INFORMAZIONI:  www.opapisa.it

Segreteria Organizzativa

Francesca Micheli

Opera della Primaziale Pisana

Piazza Arcivescovado 11 – 56126 Pisa

Tel +39 050 835029/11 Fax +39 050 560505

animamundi@opapisa.it, www.opapisa.it

Ufficio Stampa

SPAINI & PARTNERS T. 050 36042/310920 www.spaini.it

Matilde Meucci 329 6321362 matilde.meucci@spaini.it

Guido Spaini guido.spaini@spaini.it

Informazioni su Francesco Tadini

Blogzine fondata dal centro culturale Spazio Tadini di Milano. Per info: francescotadini61@gmail.com

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento


Gustavo Bonora Exfabbricadellebambole Milano arteGUSTAVO BONORA su Attilio FORGIOLI - Alla Fondazione Stelline di Milano la mostra  di Forgioli fino al 13 ottobre 2012
Attilio Forgioli, MOSTRA A MILANO
- Una mozione di eccentricità - scrive Bonora - e, ad un tempo, di centralità: Attilio Forgioli, eccentrico rispetto alla dominante ed estenuata cronaca Postmoderna, ma centrale quanto all’iconicità storica, appare con un acuto di consistenza metafisica che, mentre intrattiene anche su contenuti “effimeri” (le scarpe, le bistecche, ecc.), li propone con la densità iconica che colma l’aspettativa estetica. > LEGGI >>
Tieffe Teatro Menotti, Milano arte e cultura, stagione 2012 2013
Tieffe Teatro Menotti, La manomissione delle parole, Gianrico Carofiglio, Milano arte e cultura
LA MANOMISSIONE DELLE PAROLE di e con Gianrico Carofiglio regia Teresa Ludovico.
Noi facciamo a pezzi le parole (le manomettiamo, nel senso di alterarle, violarle) e poi le rimontiamo (nel senso di liberarle dai vincoli delle convenzioni verbali e dei non significati). Solo dopo la manomissione, possiamo usare le nostre parole per raccontare storie. Gianrico Carofiglio - Ragionevoli Dubbi Teatro Menotti >>>
Teatro Menotti, Il ventaglio, Carlo Goldoni, regia Alberto Oliva, Milano arte e cultura
IL VENTAGLIO di Carlo Goldoni, regia Alberto Oliva. "Si respira l’aria della fine di un’epoca, la decadenza scrosta i muri e mina le fondamenta del paese. In questo si può leggere un legame con la nostra contemporaneità" Teatro Menotti >>>

Peau d’Arts Paris – Manon Morin

Manon Morin
Peau d'Arts Paris, a cura di Manon Morin - Mur d'arts contemporains pour artistes, intervenants de l'art et toutes personnes qui aiment les arts.
galerie talmart paris
Vernissage de JIZO, DIVINITE JAPONAISE de Jean-Marc Forax - 1er juin au 7 juillet 2012 - Une série de dessins aquarelles de Jizo, personnage japonais qu'on trouve sur les routes, divinité qui accompagne gaiment les enfants injustement punis.  Avec une vidéo de Shunsuke François Nanjo, et sonorisation de Hogo. Galerie TALMART - 22, rue du Cloître Saint-Merri, 75004 Paris - http://www.galerietalmart.com/
dadamaino-milano-arte-expo
Dadamaino: “Lucio Fontana ha avuto un ruolo determinante nella mia pittura; […] Se non fosse stato Fontana a perforare la tela, probabilmente non avrei osato farlo neppure io. LINK all'articolo per immagini, dettagli, orari.
dadamaino
Dadamaino: “Lucio Fontana ha avuto un grande ruolo nella mia pittura; ...Se non fosse stato Fontana a perforare la tela, probabilmente non avrei osato farlo neppure io.

Categorie


milano musica


Milano Musica, in collaborazione con il Teatro alla Scala, promuove il progetto COSTRUIRE CON LA MUSICA, prima raccolta italiana di strumenti per le scuole di musica in Medio Oriente e Africa, in partenariato con Music Fund, e per il nascente “Sistema italiano delle Orchestre infantili e giovanili”
musicfund
Music Fund soutient des jeunes musiciens et des écoles de musique situées dans des pays en voie de développement ou dans des zones de conflit: (1) Music Fund coordonne des collectes d'instruments de musique en Europe et veille ensuite à  leur restauration et à leur distribution. Ainsi des centaines d'instruments sont offerts aux écoles de musiques en Afrique et au Moyen Orient chaque année.
http://www.musicfund.be/


stradivarius

Fondata nel 1988, la casa discografica Stradivarius si è imposta all'attenzione del mercato discografico internazionale come etichetta specializzata nelle incisioni di musica rinascimentale-barocca e del repertorio contemporaneo. Questa polarità delle scelte programmatiche, in cui si intersecano di volta in volta registrazioni rare e di notevole valore artistico (ad esempio la serie "Un homme de concert" che ha sancito ufficialmente la collaborazione con il grande Sviatoslav Richter), sono state suggerite dalla precisa volontà di assumere una connotazione estremamente caratterizzante nel panorama produttivo discografico. Ampio lo spettro in cui spazia Stradivarius, che propone pubblicazioni di musica sacra, secolare, vocale, strumentale, solistica, da camera e per grandi orchestre, e accanto ai celebri interpreti, l'etichetta milanese promuove giovani artisti di indiscusso talento.
Bruno Canino, René Clemencic, Alan Curtis, Kees Boeke, Emilia Fadini, Oscar Ghiglia, Jean Pierre Dupuy, Gabriel Estarellas, Monica Huggett, Lucas Pfaff, Josep Pons, Josep Pons, Arturo Tamayo, Ensemble Contrechamps de Genève, Munster Kammerorcheter, Meinzer Kammerorchester, Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra verdi di Milano, Orchetre Philarmonique de Radio France, sono solo alcuni nomi e formazioni che hanno inciso per Stradivarius.
Con la linea Times Future, inoltre, la Stradivarius è diventata casa di riferimento nel repertorio contemporaneo, pubblicando opere di Donatoni, Sciarrino, Maderna, Petrassi, Molino, Fedele, Kogoj, De Pablo, ed altri ancora.
I CD Stradivarius sono distribuiti su scala mondiale.
SITO WEB: CLICCA QUI
FACEBOOK: CLICCA QUI

Articoli recenti