//
reading...
Amir Bresler, Aperitivo in Concerto, Avishai Cohen, jazz, Marco Ferullo, Milano arte, Milano Musica, Musica, Omri Mor, Seven Seas Avishai Cohen, Teatro Manzoni, Teatro Manzoni di Milano, Viviana Allocchio

AVISHAI COHEN, grande contrabbassista e collaboratore di Chick Corea al Teatro Manzoni di Milano con Seven Seas

Domenica 20 Novembre 2011, alle ore 11.00, al Teatro Manzoni di Milano (clicca:MAPPA), Aperitivo in Concerto presenta l’affascinante  trio di uno fra i più acclamati strumentisti dei nostri giorni, il contrabbassista Avishai Cohen. Cohen, a lungo collaboratore di Chick Corea (che lo ha definito un genio), da tempo abbina limprovvisazione jazzistica ad una personalissima ricerca sulle radici della tradizione musicale mediorientale, dando vita ad un linguaggio originalissimo e incantatorio, arricchito da un superbo e impressionante magistero strumentale.

Con il suo trio abituale (in cui militano il pianista Omri Mor, virtuoso in grado di esprimersi con straordinaria capacità sia in campo accademico che improvvisativo, e il batterista Amir Bresler, nuovo astro del ricchissimo firmamento musicale israeliano, il liutista Amos Hoffman e l’organista Sam Yahel), il contrabbassista articola un mondo sonoro in cui il ritmo proietta indimenticabili melodie arricchite anche dalla voce peculiare dello stesso strumentista, che attinge allinesauribile bagaglio della tradizione ebraica, sia ashkenazita che sefardita. In Seven Seas, titolo anche del suo ultimo lavoro discografico, Cohen riassume le molteplici esperienze di una ricchissima carriera: melodie incantatorie dall’afflato quasi sinfonico, virtuosismo fenomenale, brillantissima improvvisazione jazzistica, canto spiegato, l’intero spettro della tradizione ebraica, influenze arabo-andaluse e latinoamericane, teatralità trascinante, approccio cosmopolita e raffinato. Poiché la musica di Avishai Cohen da sfogo a un torrente di emozioni, non cade mai nel melenso, nel lirismo fuori posto o nel pomposo. Al contrario, la struttura dei pezzi e la loro architettura interna si rivelano sorprendenti, con riprese e scoppi ritardati che ne fanno una bomba melodica pacifica e portatrice di salvezza. Le sue composizioni incanalano l’emozione per farla fluire meglio, affinché la loro energia non si perda nel tragitto che le conducono alle orecchie degli ascoltatori.

Con Seven Seas il nativo di Gerusalemme, oggi residente a Tel Aviv e divenuto uno dei jazzmen pi popolari di questultimo decennio, spinge questo modo di fare musica fino allestremo. Il contrabbassista varca un’ulteriore soglia nella sua ascensione artistica.

AVISHAI COHEN – sito:  http://www.avishaimusic.com/

Nato nel 1970 a Kabri, un kibbutz del nord d’Israele, da una famiglia di musicisti, il celebre contrabbassista Avishai Cohen inizia a 9 anni lo studio del pianoforte, abbandonato 5 anni dopo in favore del basso elettrico, ispirato da Jaco Pastorius; solo all’età di 16 anni inizia lo studio del contrabbasso, guidato dal maestro Michael Klinghoffer. A 18 anni si trasferisce a New York e, come egli stesso afferma, il suo primo anno di permanenza fu il pi difficile della sua vita; per guadagnarsi da vivere suonava nelle strade e nei parchi. Per tutta la prima metà degli anni Novanta, lavora unicamente in piccoli jazz club fino a quando, nel 1996 inizia a collaborare con Chick Corea, firmando il suo primo contratto. La collaborazione con il pianista statunitense è determinante; riesce ad arrivare ai grandi festival jazz di fama internazionale, ed inoltre proprio sotto l’etichetta Stretch records, di Corea, incide i suoi primi 4 CD da leader. Ha lavorato, tra gli altri, anche con Bobby McFerrin, Roy Hargrove, Herbie Hancock, Kurt Rosenwinkel, Nnenna Freelon, Paquito D’Rivera, Alicia Keys oltre che con la London Symphony Orchestra e la Israel Philharmonic Orchestra.Attualmente molto impegnato con l’ Avishai Cohen Trio con il quale ha trionfato nelle sale concertistiche pi importanti del mondo.

OMRI MOR

Nato nel 1983, il pianist Omri Mor inizia lo studio della musica alletࠤi sette anni alla Jerusalem Rubin Academy of Music, sotto la guida di Benjamin Oren e Assaf Zohar, perfezionandosi in ambito jazzistico con il pianista Slava Ganelin e con il leggendario sassofonista Arnie Lawrence.

Mor ha collaborato con i protagonisti della scena musicale israeliana come il contrabbassista Avishai Cohen, il trombettista Avishai Cohen, il contrabbassista Omer Avital, il sassofonista Eli Degibri e molti altri. In campo internazionale si è esibito al fianco di artisti come Marlon Browden, Marcus Baylor, Philip Harper, Keon Harold, J.D. Allen, Jay Rodriguez, Marc Miralta, Raynald Colom ed altri, oltre a collaborare regolarmente con la Israel Philharmonic Orchestra e la Raanana Symphonette Orchestra. Si è inoltre esibito con artisti e gruppi israeliani sia nel campo del rock che della musica popolare ed etnica come Berry Sacharof, Micha Shitrit, la Magreb Orchestra (diretta da Nino Biton), la Israeli Andalus Orchestra, Chaim Look e Lior Elmelich.

AMIR BRESLER

Il giovane batterista Amir Bresler oggi uno fra i pi acclamati strumentisti israeliani della sua generazione. Oltre alla sua collaborazione con Avishai Cohen, si è esibito con artisti di rilievo come lorganista Sam Yahel, i pianisti Shai Maestro e Amit Golan, il chitarrista Gilad Hekselman, la Israeli Big Band dello Shtriker Conservatory, il liutista Amos Hoffman, il chitarrista Ori Avni.

Prevendita

dal 24 ottobre 2011

Biglietto 12 + 1 prevendita

Ridotto giovani fino a 26 anni 8 + 1 prevendita

alla cassa del Teatro 02 7636901

Numero Verde 800-914350

Online:

www.aperitivoinconcerto.com

circuito Ticketone + Call Center 892.101

www.ticket.it

per ulteriori informazioni:

Viviana Allocchio

Iniziative Speciali Gruppo Fininvest

Teatro Manzoni – Via Manzoni, 42 – 20121 MILANO

tel.: 02 763690681/682 fax: 02 763690646

e-mail: viviana.allocchio@fininvest.it

Marco Ferullo

Mob. 347 19 32 762

marco.ferullo@gmail.com

Informazioni su Francesco Tadini

Blogzine fondata dal centro culturale Spazio Tadini di Milano. Per info: francescotadini61@gmail.com

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento


Gustavo Bonora Exfabbricadellebambole Milano arteGUSTAVO BONORA su Attilio FORGIOLI - Alla Fondazione Stelline di Milano la mostra  di Forgioli fino al 13 ottobre 2012
Attilio Forgioli, MOSTRA A MILANO
- Una mozione di eccentricità - scrive Bonora - e, ad un tempo, di centralità: Attilio Forgioli, eccentrico rispetto alla dominante ed estenuata cronaca Postmoderna, ma centrale quanto all’iconicità storica, appare con un acuto di consistenza metafisica che, mentre intrattiene anche su contenuti “effimeri” (le scarpe, le bistecche, ecc.), li propone con la densità iconica che colma l’aspettativa estetica. > LEGGI >>
Tieffe Teatro Menotti, Milano arte e cultura, stagione 2012 2013
Tieffe Teatro Menotti, La manomissione delle parole, Gianrico Carofiglio, Milano arte e cultura
LA MANOMISSIONE DELLE PAROLE di e con Gianrico Carofiglio regia Teresa Ludovico.
Noi facciamo a pezzi le parole (le manomettiamo, nel senso di alterarle, violarle) e poi le rimontiamo (nel senso di liberarle dai vincoli delle convenzioni verbali e dei non significati). Solo dopo la manomissione, possiamo usare le nostre parole per raccontare storie. Gianrico Carofiglio - Ragionevoli Dubbi Teatro Menotti >>>
Teatro Menotti, Il ventaglio, Carlo Goldoni, regia Alberto Oliva, Milano arte e cultura
IL VENTAGLIO di Carlo Goldoni, regia Alberto Oliva. "Si respira l’aria della fine di un’epoca, la decadenza scrosta i muri e mina le fondamenta del paese. In questo si può leggere un legame con la nostra contemporaneità" Teatro Menotti >>>

Peau d’Arts Paris – Manon Morin

Manon Morin
Peau d'Arts Paris, a cura di Manon Morin - Mur d'arts contemporains pour artistes, intervenants de l'art et toutes personnes qui aiment les arts.
galerie talmart paris
Vernissage de JIZO, DIVINITE JAPONAISE de Jean-Marc Forax - 1er juin au 7 juillet 2012 - Une série de dessins aquarelles de Jizo, personnage japonais qu'on trouve sur les routes, divinité qui accompagne gaiment les enfants injustement punis.  Avec une vidéo de Shunsuke François Nanjo, et sonorisation de Hogo. Galerie TALMART - 22, rue du Cloître Saint-Merri, 75004 Paris - http://www.galerietalmart.com/
dadamaino-milano-arte-expo
Dadamaino: “Lucio Fontana ha avuto un ruolo determinante nella mia pittura; […] Se non fosse stato Fontana a perforare la tela, probabilmente non avrei osato farlo neppure io. LINK all'articolo per immagini, dettagli, orari.
dadamaino
Dadamaino: “Lucio Fontana ha avuto un grande ruolo nella mia pittura; ...Se non fosse stato Fontana a perforare la tela, probabilmente non avrei osato farlo neppure io.

Categorie


milano musica


Milano Musica, in collaborazione con il Teatro alla Scala, promuove il progetto COSTRUIRE CON LA MUSICA, prima raccolta italiana di strumenti per le scuole di musica in Medio Oriente e Africa, in partenariato con Music Fund, e per il nascente “Sistema italiano delle Orchestre infantili e giovanili”
musicfund
Music Fund soutient des jeunes musiciens et des écoles de musique situées dans des pays en voie de développement ou dans des zones de conflit: (1) Music Fund coordonne des collectes d'instruments de musique en Europe et veille ensuite à  leur restauration et à leur distribution. Ainsi des centaines d'instruments sont offerts aux écoles de musiques en Afrique et au Moyen Orient chaque année.
http://www.musicfund.be/


stradivarius

Fondata nel 1988, la casa discografica Stradivarius si è imposta all'attenzione del mercato discografico internazionale come etichetta specializzata nelle incisioni di musica rinascimentale-barocca e del repertorio contemporaneo. Questa polarità delle scelte programmatiche, in cui si intersecano di volta in volta registrazioni rare e di notevole valore artistico (ad esempio la serie "Un homme de concert" che ha sancito ufficialmente la collaborazione con il grande Sviatoslav Richter), sono state suggerite dalla precisa volontà di assumere una connotazione estremamente caratterizzante nel panorama produttivo discografico. Ampio lo spettro in cui spazia Stradivarius, che propone pubblicazioni di musica sacra, secolare, vocale, strumentale, solistica, da camera e per grandi orchestre, e accanto ai celebri interpreti, l'etichetta milanese promuove giovani artisti di indiscusso talento.
Bruno Canino, René Clemencic, Alan Curtis, Kees Boeke, Emilia Fadini, Oscar Ghiglia, Jean Pierre Dupuy, Gabriel Estarellas, Monica Huggett, Lucas Pfaff, Josep Pons, Josep Pons, Arturo Tamayo, Ensemble Contrechamps de Genève, Munster Kammerorcheter, Meinzer Kammerorchester, Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra verdi di Milano, Orchetre Philarmonique de Radio France, sono solo alcuni nomi e formazioni che hanno inciso per Stradivarius.
Con la linea Times Future, inoltre, la Stradivarius è diventata casa di riferimento nel repertorio contemporaneo, pubblicando opere di Donatoni, Sciarrino, Maderna, Petrassi, Molino, Fedele, Kogoj, De Pablo, ed altri ancora.
I CD Stradivarius sono distribuiti su scala mondiale.
SITO WEB: CLICCA QUI
FACEBOOK: CLICCA QUI

Articoli recenti