//
reading...
Amici del Loggione, Associazione Amici del Loggione del Teatro alla Scala, Enzo Restagno, Gianpiero Casagrande editore, MITO, MITO SettembreMusica, Teatro alla Scala

Il canto dei Poeti: La grande poesia italiana in musica. Da Dante al Novecento nell’interpretazione che ne hanno dato i compositori. MITO SettembreMusica, Associazione Amici del Loggione del Teatro alla Scala, Gianpiero Casagrande editore

Lunedì 12 settembre 2011, presso la Sede Amici del Loggione del Teatro alla Scala (clic: MAPPA) alle ore 15.00, il libro Il canto dei Poeti che propone un percorso in musica attraverso la grande poesia italiana, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia MITO SettembreMusica. Celebri versi della nostra letteratura – da Dante al Novecento – sono proposti in una insolita veste musicale e nell’interpretazione che ne hanno dato compositori di fama o sconosciuti, dall’800 fin oltre la metà del secolo scorso. Dante, Petrarca, Boccaccio, Tasso, Foscolo, Leopardi, Carducci, Pascoli, d’Annunzio, Ada Negri e altri sono stati intonati da molti compositori dell’Ottocento e del Novecento, alcuni famosi, come Mercadante, Tosti, Respighi, Castelnuovo-Tedesco, Pizzetti, altri meno noti come Augusto Rotoli e Mario Pilati, fino ad autori quasi sconosciuti. Il volume contiene anche un doppio CD interpretato dal tenore Fausto Tenzi e dal pianista Maurizio Carnelli, presenti all’incontro. Nella pubblicazione si trovano inoltre diversi saggi dedicati ad argomenti musicali, al rapporto tra musica e poesia, alla letteratura e all’identità nazionale, oltre ai testi delle poesie, le schede di ascolto dei singoli brani, le note biografiche sui compositori e poeti. Il Canto dei Poeti vuole essere anche un excursus attraverso il canto da camera italiano, un segmento artistico notevolissimo, ma in buona parte scomparso dai nostri orizzonti culturali e musicali, con l’obiettivo di reintegrare un tassello mancante particolarmente rilevante proprio nei rapporti tra canto e poesia. Il Canto dei Poeti sarà inoltre una preziosa testimonianza dedicata alla romanza italiana, oggi poco conosciuta nel suo complesso, ma che costituisce, con il lied tedesco e la mélodie francese, uno dei grandi ambiti della cameristica vocale europea.

In collaborazione con Associazione Amici del Loggione del Teatro alla ScalaGianpiero Casagrande editore in Lugano e Milano

Lunedì 12 settembre 2011 ore 15.00 – Sede Amici del Loggione del Teatro alla Scala (via Silvio Pellico, 6) – Milano

Presentazione del libro “Il canto dei Poeti”
La grande poesia italiana in musica. Un omaggio della Svizzera in occasione del 150° dell’Unità d’Italia
a cura di Sabine Frantellizzi

Partecipano Mauro Novelli, Sabine Frantellizzi, Carlo Piccardi, Guido Salvetti
Coordina Enzo Restagno

Con un saluto di Giovanna Masoni, Municipale di Lugano e Assessore alla Cultura della Città

Ingresso gratuito

*

Sabine Frantellizzi -curatrice del progetto-

Curatrice di eventi culturali e di spettacolo, con particolare attenzione alle collaborazioni internazionali e istituzionali. Consulente artistico e organizzativo. Storica dell’arte di formazione, laurea presso la Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baviera, con vasti interessi interdisciplinari, si è occupata di manifestazioni culturali nei settori musica, teatro, danza, e arti figurative. Ha ideato e curato numerose manifestazioni sostenute e patrocinate da istituzioni quali: Comune di Roma, Regione Lazio, Istituto Svizzero, Forum Austriaco di Cultura, Goethe Institut, British Council, Accademie, Ministeri degli Esteri e altre Istituzioni dei Paesi scandinavi, Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e  numerose Ambasciate. Tra gli artisti che hanno preso parte agli eventi sono da ricordare Ruggero Raimondi, Giuseppe Taddei, Fausto Tenzi, Roberto Scandiuzzi, Carmela Remigio, Carlo Guelfi, il Coro Voci Bianche di Roma dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Peter Greenaway, Eugenio Barba, Piera degli Esposti, Erland Josephson, Carolyn Carlson, Birgit Cullberg, Michael Clark, The Finnish National Ballet, Viktor Merzhanov, il Trio di Mosca, Jan Garbarek, Alan Stivell, e molti altri. Recentemente si è dedicata a progetti musicali volti alla valorizzazione della lirica da camera italiana, curando tra l’altro un progetto discografico sulla cameristica vocale di Umberto Giordano per il Dipartimento Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri. E’ direttrice artistica della stagione musicale del Teatro Studio Keiros di Roma, e ha ideato il Festival Internazionale di lirica da camera “Sulle Ali del Canto”, che si svolgerà a Roma nel prossimo mese di ottobre.

Carlo Piccardi, dal 1968 al 2004 ha svolto la sua attività presso la Radiotelevisione della Svizzera italiana, dapprima come produttore musicale alla televisione, dal 1989 come capo del dipartimento musicale alla radio e dal 1994 come direttore della rete culturale radiofonica. Dal 2002 coordina a Lugano il Progetto Martha Argerich. Ha pubblicato saggi su vari autori e aspetti della musica dell’‘800 e del ‘900, in particolare su musica radiofonica e da film. Fa parte del comitato di redazione di “Musica/Realtà” e della rivista “AAA – TAC (Acoustical Arts and Artifacts – Tecnology, Aesthetics, Communications)” della Fondazione Cini.

Guido Salvetti è pianista e musicologo. Ha al suo attivo volumi e saggi su argomenti che spaziano dal Settecento italiano, all’Ottocento operistico e al Novecento storico. In questo ultimo ambito dirige la collana “Musica nel Novecento italiano”. Si ricorda anche il volume Le Sonate per violoncello di Johannes Brahms. Contesto, testo, interpretazione per la Libreria Italiana Musicale di Lucca, primo di una serie di “Repertori musicali”, a cura della Società Italiana di Musicologia. È in corso di stampa il volume I Lieder di Johannes Brahms, tra forme e significati.  Come pianista è attivo particolarmente nel repertorio da camera e liederistico. In quest’ultimo ambito ha fondato, assieme al soprano Stelia Doz, l’Accademia di Musica vocale da Camera presso il Teatro di Casalpusterlengo e dal 2009 al Teatro “Signorelli” di Cortona. Si è particolarmente dedicato alla promozione culturale con concerti-lezione e con cicli di trasmissioni televisive e radiofoniche presso la RAI e la Radio Televisione della Svizzera Italiana. Nei vari ambiti della sua attività si è più volte impegnato sul tema dell’interpretazione musicale e dei grandi interpreti, proponendo aggiornati metodi di analisi e di giudizio. Presso il Conservatorio di Milano ha fondato e diretto il corso di Musicologia dal 1984 al 1996. Di questo Conservatorio è stato direttore dal 1996 al 2004. Dal 2006 è Presidente della Società Italiana di Musicologia.

Mauro Novelli insegna Letteratura italiana contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano. Ha firmato studi e curatele di ambito otto-novecentesco, tra cui si segnalano i due Meridiani riservati alle Opere di Piero Chiara (Mondadori, 2006-2007) e la monografia I “saggi lirici” di Delio Tessa (Led, 2001).

Fausto Tenzi si è formato con il Prof. Frederick Husler e la Prof.ssa Yvonne Rodd-Marling all’Accademia Internazionale di Canto con sede a Lugano, patrocinata da Herbert von Karajan. Contemporaneamente ha compiuto studi vocali e musicali a Milano presso i Maestri Alberto Soresina e Arturo Merlini. Si è esibito nei più prestigiosi Teatri lirici e Festival Internazionali, dal Teatro alla Scala di Milano e l’Accademia di S. Cecilia a Roma, al Metropolitan e Carnegie Hall di New York, dal Théâtre des Champs Elisées, Théâtre Musical e Théâtre Châtelet di Parigi al Festival di Berlino con i prestigiosi Berliner Philarmoniker, al Festival di Lucerna, Maggio Musicale Fiorentino, la Alte Oper di Francoforte e l’Opera di Seoul. Ha inoltre tenuto concerti presso la Sala Ciaikovski di Mosca, al Teatro dell’Opera di Odessa, a San Pietroburgo, Baku, Jerevan, Tbilisi e Vilnius. è stato ospite della RAI, della Radiotelevisione Svizzera, dell’Hessischer Rundfunk, della Radiotelevisione Israeliana. Ha inciso per etichette discografiche di grande prestigio come Deutsche Grammophon, Philips, ARTS, Nuova Era, Riverrecords e per la rivista musicale Amadeus, aggiudicandosi più volte le 5 stelle della critica internazionale. Teodoro Celli, l’autorevole critico e musicologo, dopo averlo ascoltato nel Salmo XIII di Liszt all’Accademia di Santa Cecilia a Roma, scrisse: “Il tenore Fausto Tenzi è dotato di voce magnificamente timbrata, splendidamente in maschera. Egli è capace di accenti drammatici che lo caratterizzano come Heldentenor. E non è solo una voce: dietro c’è qualcuno!”

Maurizio Carnelli ha studiato pianoforte, clavicembalo, direzione d’orchestra e composizione. Nel 1980 ha iniziato una brillante attività di solista e accompagnatore, soprattutto di cantanti, che lo ha portato ad esibirsi in importanti teatri ed istituzioni italiani e stranieri, quali La Scala, il Lirico, il Conservatorio di Milano, il Ponchielli di Cremona, il Fraschini di Pavia, il Pollini di Padova, il Regio di Torino, l’Olimpico di Roma, la Pietà dei Turchini di Napoli, la Sala Nervi del Vaticano, le sale da congressi di Luzern e Lugano, la sala del Parlamento di Budapest e la Toshi Center Hall di Tokio. Ha collaborato con celebri cantanti, attori e registi. Attivo nel campo dell’insegnamento, insegna musica vocale da camera presso la Civica Scuola di Milano, ed è sovente nelle commissioni di concorsi nazionali e internazionali di canto e piano. Ha tenuto lezioni e cicli di incontri per le Università Statale e Cattolica di Milano. Tiene corsi estivi presso il Val Tidone Summer Camp, in Giappone e in Corea. Ha curato numerose pubblicazioni per i tipi di Casa Ricordi quali la riduzione per canto e piano della cantata La morte di Didone di Rossini, la riduzione per violino e pianoforte delle Quattro stagioni di Vivaldi e le recenti antologie Liriche del Novecento italiano, Arie per tenore e Arie per soprano del novecento. Ha al suo attivo numerose incisioni tra cui Pietre Preziose, con Lucia Valentini Terrani, insignito del premio Cd Classica. Ha realizzato e condotto circa trecentocinquanta trasmissioni radiofoniche ed è stato a lungo ospite di una fortunata trasmissione televisiva in onda su Rai Due.

Amici del Loggione

Trent’anni fa nasceva l’Associazione Amici del Loggione del Teatro alla Scala.

Paolo Grassi, allora Sovrintendente, salutò il nuovo sodalizio con queste parole: “Si è costituita una associazione giovane e densa di significato, gli Amici del Loggione, spettatori che danno il sale al nostro lavoro, nell’indipendenza delle loro reazioni, nella passione del loro comportamento, nella libertà del loro amore, nella tenacia della loro presenza…”. sito: http://www.teatroallascala.org/it/fondazione/vicino-scala/amici-loggione.html

PER INFORMAZIONI sul Festival MITO Settembre Musica:

Biglietteria MITO

Urban Center – Galleria Vittorio Emanuele 11/12

telefono  02.88464725 / 02.88464748

c.mitoinformazioni@comune.milano.it

www.mitosettembremusica.it

App MITO SettembreMusica a Milano per iPhone e iPod-Touch disponibile su http://itunes.apple.com/it/app/id438402161

 

UFFICIO STAMPA MITO Settembre Musica:

Carmen Ohlmes

MITO SettembreMusica

Responsabile comunicazione (Milano)

02.88464722 / 339.4118058

 

Mariarosaria Bruno

MITO SettembreMusica (Milano)

02.88454175 / 347.3120110

 

Coordinamento Ufficio Stampa nazionale Festival MITO Settembre Musica

Mara Vitali Comunicazione

Monica Ripamonti  – 02.70108230 / 348.0608294

stampa@mitosettembremusica.it

Informazioni su Francesco Tadini

Blogzine fondata dal centro culturale Spazio Tadini di Milano. Per info: francescotadini61@gmail.com

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento


Gustavo Bonora Exfabbricadellebambole Milano arteGUSTAVO BONORA su Attilio FORGIOLI - Alla Fondazione Stelline di Milano la mostra  di Forgioli fino al 13 ottobre 2012
Attilio Forgioli, MOSTRA A MILANO
- Una mozione di eccentricità - scrive Bonora - e, ad un tempo, di centralità: Attilio Forgioli, eccentrico rispetto alla dominante ed estenuata cronaca Postmoderna, ma centrale quanto all’iconicità storica, appare con un acuto di consistenza metafisica che, mentre intrattiene anche su contenuti “effimeri” (le scarpe, le bistecche, ecc.), li propone con la densità iconica che colma l’aspettativa estetica. > LEGGI >>
Tieffe Teatro Menotti, Milano arte e cultura, stagione 2012 2013
Tieffe Teatro Menotti, La manomissione delle parole, Gianrico Carofiglio, Milano arte e cultura
LA MANOMISSIONE DELLE PAROLE di e con Gianrico Carofiglio regia Teresa Ludovico.
Noi facciamo a pezzi le parole (le manomettiamo, nel senso di alterarle, violarle) e poi le rimontiamo (nel senso di liberarle dai vincoli delle convenzioni verbali e dei non significati). Solo dopo la manomissione, possiamo usare le nostre parole per raccontare storie. Gianrico Carofiglio - Ragionevoli Dubbi Teatro Menotti >>>
Teatro Menotti, Il ventaglio, Carlo Goldoni, regia Alberto Oliva, Milano arte e cultura
IL VENTAGLIO di Carlo Goldoni, regia Alberto Oliva. "Si respira l’aria della fine di un’epoca, la decadenza scrosta i muri e mina le fondamenta del paese. In questo si può leggere un legame con la nostra contemporaneità" Teatro Menotti >>>

Peau d’Arts Paris – Manon Morin

Manon Morin
Peau d'Arts Paris, a cura di Manon Morin - Mur d'arts contemporains pour artistes, intervenants de l'art et toutes personnes qui aiment les arts.
galerie talmart paris
Vernissage de JIZO, DIVINITE JAPONAISE de Jean-Marc Forax - 1er juin au 7 juillet 2012 - Une série de dessins aquarelles de Jizo, personnage japonais qu'on trouve sur les routes, divinité qui accompagne gaiment les enfants injustement punis.  Avec une vidéo de Shunsuke François Nanjo, et sonorisation de Hogo. Galerie TALMART - 22, rue du Cloître Saint-Merri, 75004 Paris - http://www.galerietalmart.com/
dadamaino-milano-arte-expo
Dadamaino: “Lucio Fontana ha avuto un ruolo determinante nella mia pittura; […] Se non fosse stato Fontana a perforare la tela, probabilmente non avrei osato farlo neppure io. LINK all'articolo per immagini, dettagli, orari.
dadamaino
Dadamaino: “Lucio Fontana ha avuto un grande ruolo nella mia pittura; ...Se non fosse stato Fontana a perforare la tela, probabilmente non avrei osato farlo neppure io.

Categorie


milano musica


Milano Musica, in collaborazione con il Teatro alla Scala, promuove il progetto COSTRUIRE CON LA MUSICA, prima raccolta italiana di strumenti per le scuole di musica in Medio Oriente e Africa, in partenariato con Music Fund, e per il nascente “Sistema italiano delle Orchestre infantili e giovanili”
musicfund
Music Fund soutient des jeunes musiciens et des écoles de musique situées dans des pays en voie de développement ou dans des zones de conflit: (1) Music Fund coordonne des collectes d'instruments de musique en Europe et veille ensuite à  leur restauration et à leur distribution. Ainsi des centaines d'instruments sont offerts aux écoles de musiques en Afrique et au Moyen Orient chaque année.
http://www.musicfund.be/


stradivarius

Fondata nel 1988, la casa discografica Stradivarius si è imposta all'attenzione del mercato discografico internazionale come etichetta specializzata nelle incisioni di musica rinascimentale-barocca e del repertorio contemporaneo. Questa polarità delle scelte programmatiche, in cui si intersecano di volta in volta registrazioni rare e di notevole valore artistico (ad esempio la serie "Un homme de concert" che ha sancito ufficialmente la collaborazione con il grande Sviatoslav Richter), sono state suggerite dalla precisa volontà di assumere una connotazione estremamente caratterizzante nel panorama produttivo discografico. Ampio lo spettro in cui spazia Stradivarius, che propone pubblicazioni di musica sacra, secolare, vocale, strumentale, solistica, da camera e per grandi orchestre, e accanto ai celebri interpreti, l'etichetta milanese promuove giovani artisti di indiscusso talento.
Bruno Canino, René Clemencic, Alan Curtis, Kees Boeke, Emilia Fadini, Oscar Ghiglia, Jean Pierre Dupuy, Gabriel Estarellas, Monica Huggett, Lucas Pfaff, Josep Pons, Josep Pons, Arturo Tamayo, Ensemble Contrechamps de Genève, Munster Kammerorcheter, Meinzer Kammerorchester, Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra verdi di Milano, Orchetre Philarmonique de Radio France, sono solo alcuni nomi e formazioni che hanno inciso per Stradivarius.
Con la linea Times Future, inoltre, la Stradivarius è diventata casa di riferimento nel repertorio contemporaneo, pubblicando opere di Donatoni, Sciarrino, Maderna, Petrassi, Molino, Fedele, Kogoj, De Pablo, ed altri ancora.
I CD Stradivarius sono distribuiti su scala mondiale.
SITO WEB: CLICCA QUI
FACEBOOK: CLICCA QUI

Articoli recenti